Come trovare gli errori?

L’errore nella progettazione grafica è sempre in agguato… per questo è fondamentale dotarsi di un metodo di correzione bozze che preveda più passaggi e possibilmente la collaborazione con il cliente finale.
Noi, per esempio, in molti casi per cercare gli errori usiamo il METODO DELLA LETTURA INVERSA, cioè la lettura dall’ultima verso la prima parola. Questo sistema funziona bene con i testi medi e lunghi. Così da non essere distratti dal contenuto e concentrarsi sulla grafia. Sui testi corti di solito, la verifica viene fatta da più operatori e/o con il cliente e magari a più step a più step e a distanza di qualche ora.
Chissà allora cosa sarà capitato a chi ha progettato la targa, inciso, installato la targa per la piazza di Roma che doveva essere intitolata al Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Pare in credibile che un nome così breve (e noto) possa essere stato sbagliato. Un errore che ha portato a conseguenze enormi: addirittura l’annullamento della presentazione a cui erano già presenti le autorità della Repubblica.

Leggi altri articoli

"La potenza è nulla senza controllo". Sta per compiere trent'anni (è del 1994!) uno degli slogan più famosi di Pirelli e, in generale, del mondo della pubblicità. Ricordo ancora quando venne lanciato e quanto per molti sia diventato un motto,...
Bellissima esperienza al Liceo Artistico "P.Petrocchi" Pistoia, che su proposta del prof. Luigi Grassi e nell’ambito delle attività di autogestione degli studenti, ha invitato il nostro titolare Angelo Fragliasso a parlare di impresa e della sua storia professionale a ragazzi...