La scelta del font…

Avere un buon carattere…

Il font, il carattere, che scegliamo per un lavoro pubblicitario è, spesso, determinante per l’efficacia di un messaggio.
Ed è per questo che, nel lavoro di impaginazione, è fondamentale dedicare alla “tipografia” (cioè alla scelta e alla modellazione dei caratteri) il giusto tempo per provare soluzioni diverse, magari audaci e originali o vintage, accostare colori e grandezze, manipolare il testo o estruderlo…
Per fare ciò è fondamentale avere le basi, sapere come è costruito un font, conoscere la teoria per poter “osare” nella pratica e concetti come “grazie”, “bastoni”, slab, crenatura, interlinea, etc devono essere pane quotidiano.
Tutto ciò non è opzionale per il grafico che voglia essere un vero professionista.

Leggi altri articoli

"La potenza è nulla senza controllo". Sta per compiere trent'anni (è del 1994!) uno degli slogan più famosi di Pirelli e, in generale, del mondo della pubblicità. Ricordo ancora quando venne lanciato e quanto per molti sia diventato un motto,...
Bellissima esperienza al Liceo Artistico "P.Petrocchi" Pistoia, che su proposta del prof. Luigi Grassi e nell’ambito delle attività di autogestione degli studenti, ha invitato il nostro titolare Angelo Fragliasso a parlare di impresa e della sua storia professionale a ragazzi...