Il font di Ferrovie dello Stato… sulla Luna

Il font di Ferrovie dello Stato… sulla Luna
 
Il carattere utilizzato da Ferrovie dello Stato Italiane per i cartelli delle stazioni si chiama “FUTURA”. Fu progettato dal tipografo tedesco Paul Renner e presentato alla Mostra Triennale di Milano nel 1933. Le linee sono chiaramente in linea con la scuola Bauhaus e l’intento del font, a partire dal nome, era (ed è quello) di trasmettere un senso di futuro, di pulizia e di grande leggibilità.
 
La curiosità legata a questo font è che fu scelto per la targa che è stata lasciata sulla Luna in occasione dell’allunaggio del 1969 che racconta del passaggio “in pace” dell’uomo sul nostro satellite.
 
E’ un carattere molto amato dai grafici perché, ridisegnato per i sistemi informatici, ha acquisito molti “pesi” aggiungendo allo standard, la famiglia condensed, la bold, la black e tante altre rendendolo, molto spesso, un font molto duttile per la progettazione di manifesti, locandine o altro.

Leggi altri articoli

"La potenza è nulla senza controllo". Sta per compiere trent'anni (è del 1994!) uno degli slogan più famosi di Pirelli e, in generale, del mondo della pubblicità. Ricordo ancora quando venne lanciato e quanto per molti sia diventato un motto,...
Bellissima esperienza al Liceo Artistico "P.Petrocchi" Pistoia, che su proposta del prof. Luigi Grassi e nell’ambito delle attività di autogestione degli studenti, ha invitato il nostro titolare Angelo Fragliasso a parlare di impresa e della sua storia professionale a ragazzi...