Telefono: 0573 291 45

WhatsApp: 371 302 27 18

info@ilpapyrus.com

Seguici:

Giornata Mondiale del Codice Morse…

Giornata Mondiale del Codice Morse…

Giornata Mondiale del Codice Morse…
–. .. — .-. -. .- – .- / — — -. -.. .. .- .-.. . / -.. . .-.. / -.-. — -.. .. -.-. . / — — .-. … . .-.-.- .-.-.- .-.-.-
In tanti film, di tutte le epoche, abbiamo sentito questo codice misterioso, associandolo chissà a quale antico modo di comunicare… alcuni eroi cinematografici addirittura hanno salvato il mondo grazie ad esso. Nato come forma di COMUNICAZIONE concisa, ha svolto un ruolo cruciale specialmente in ambito militare, di comunicazione a distanza, terrestre, marittimo ed aereo. Di cosa stiamo parlando? Del CODICE MORSE ovviamente! E questa giornata celebra questo modo incredibilmente sintetico e potente di trasmettere informazioni e la storia di come esso ha cambiato il mondo.
Si tratta di un metodo di telecomunicazione utilizzato per la codifica dei caratteri di testo. Implica l’utilizzo di sequenze standardizzate di due diverse durate di segnale. Questi sono punti e linee. Il nome “codice morse” è stato ispirato nel 1836 dall’inventore del telegrafo; Samuel Morse.
Una curiosità: alle lettere più utilizzate nell’alfabeto inglese corrispondono le codifiche più brevi. Infatti la “e”, che è la lettera più utilizza nell’alfabeto d’oltremanica, ha come codifica un solo punto. Questo piccolo stratagemma rende la trasmissione più veloce.
Essendo un vero e proprio alfabeto codificato ed avendo un corrispondete in suoni, luci o gesti, può essere interpretato ad una persona adeguatamente allenata.
-… ..- — -. .- / –. .. — .-. -. .- – .- / .- / – ..- – – ..